I miei pilastri sono quei valori che considero fondamentali nel mio essere psicologa.
Cerco di allenarli quotidianamente e di far sì che diventino le guide del mio agire e del mio essere.


ASCOLTO
Ascoltare, in psicologia, significa accedere al modo di pensare e di percepire dell’altro, comprendere il suo punto di vista e la logica della sua coerenza personale, cogliere le sfumature delle parole che usa e degli stati d’animo che legittimamente prova.Mi alleno quotidianamente, ascoltando il rumore del vento, delle foglie, della musica, delle emozioni, delle parole scritte e delle parole pronunciate.


CURA
Cura per me è una modalità di relazione. Io non curo qualcosa, ma ho cura di qualcuno. Aver cura significa abbracciare con consapevolezza la fragilità dell’altro, con attenzione profonda e interesse autentico, riconoscendo e rispettando anche l’enorme coraggio che una persona dimostra quando esprime a qualcuno un proprio malessere.
Ho cura di ogni persona che si rivolge a me.

PENSIERO
Sembra una parola così vaga.
Cos’è il pensiero? Esiste? Ha una consistenza? A queste domande rispondo così: il pensiero è qualcosa che, sebbene sia inconsistente, dà consistenza alla nostra esistenza.


Pensare ci ha permesso di sviluppare una qualità meravigliosa, quella di riflettere su come pensiamo.
I momenti di riflessione sul nostro pensiero determinano la qualità del nostro ragionare e, in parte, la qualità del nostro vivere. Cerco di stimolarlo ogni giorno: leggendo, studiando, ascoltando il pensiero altrui, analizzando il mio pensiero, coltivando dubbi, abbracciando la diversità.